Info e modulistica
In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative alle tipologie di procedimento in base a quanto disposto dall'articolo 35 del Decreto legis...
Cookie tecnici: Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito web. Ciò include i cookie necessari per il funzionamento del sito web.
Denominazione Ufficio | Servizi demografici |
Descrizione attività | Stato civile, anagrafe, elettorale, statistiche, censimenti, leva e attività generali inerenti al servizio, collaborazione con i servizi affari istituzionali ed amministrativi. |
Competenze | Anagrafe Garantisce la regolare tenuta del registro della popolazione il cui fine è quello di documentare la situazione numerica dei cittadini residenti. Ne rileva i movimenti tenendo conto di tutte le variazioni che si verificano nel territorio comunale per nascita, matrimonio, morte, immigrazione, emigrazione, cambi di abitazione e variazioni nella composizione delle famiglie anagrafiche. Sono di competenza dell’Anagrafe:
Stato Civile Ha il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. Provvede alle annotazioni di nascita, matrimonio, morte e rettifica sui rispettivi atti. Comunica all’anagrafe competente la nascita, la morte, il divorzio o la cessazione effetti civili del matrimonio, il cambiamento di nome e/o cognome, l’ adozione. Cittadinanza
Nascite
Matrimoni
Morti
Elettorale Provvede alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali; alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali aggiunte; alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali, al rilascio ed all'aggiornamento delle tessere elettorali personali. Provvede inoltre alla tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori; all'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio; alla tenuta ed aggiornamento dell'albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello; all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie; al rilascio di certificazioni.
Liste Elettorali
Leva militare A seguito della cessazione dell’obbligo del servizio di leva, si occupa dei procedimenti amministrativi finalizzati alla formazione e aggiornamento delle Liste di leva; Registri ruoli matricolari; Rilascio certificati ed attestati.
Per conto dell’ISTAT effettua rilevazioni ed elaborazioni dati nell'ambito del sistema statistico nazionale, con particolare riferimento alle statistiche determinate dai movimenti demografici sul territorio. Cura e garantisce lo svolgimento dei Censimenti generali della popolazione, industria, servizi ecc.; e svolge indagini statistiche diverse (multiscopo famiglie, indagine sulle forze lavoro, indagini sui consumi delle famiglie, ecc). |
Responsabile | Titolare di Posizione Organizzativa Stefano ADAMI Telefono: +39 0433 74101 E-mail: segretario@comune.lauco.ud.it |
Collaboratori | Samuel PIAZZA Telefono: +39 0433 74101 interno 1 E-mail: demografico@comune.lauco.ud.it |
Contatti Ufficio | Telefono: +39 0433 74101 interno 1 E-mail: demografico@comune.lauco.ud.it |
Orari di apertura |
|
Sede | Via Capoluogo, n. 104 - 33029 Lauco (UD) |
In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative alle tipologie di procedimento in base a quanto disposto dall'articolo 35 del Decreto legis...